La storia
Perdas nasce nel ʼ95 nel territorio del comune di Paulilatino dalla felice intuizione di uno dei soci e aveva come obiettivo iniziale quello di supportare progettisti e amministratori nel recupero e nel restauro di edifici e centri storici dei paesi della Sardegna con i materiali dei territori, oggetto dʼintervento.
LʼAzienda si è consolidata negli anni fino a raggiungere una posizione di prestigio nella lavorazione del Basalto, del Granito e dei materiali lapidei della Sardegna destinati a pavimentazioni, rivestimenti ornamentali per interni ed esterni e al recupero e restauro di edifici, piazze e centri storici.
L’entusiasmo, la competenza, il forte legame con la tradizione e la propensione alla ricerca, che la contraddistinguono da sempre, la portano a creare quotidianamente nuove linee progettuali in cui la qualità dei materiali e la pregnanza visiva emergono e si fondono con gli elementi storici e stilistici della Sardegna.
La pietra è per lʼAzienda Perdas sinonimo di forza, eleganza, longevità e vigore, contenuti che vengono trasfusi anche nei più semplici elementi architettonici rendendo tutti gli interventi delle opere uniche.
La Cava
Situata nella Sardegna centro occidentale alle pendici del Montiferru, dista appena 20 km dallo stabilimento di segagione, sito a Paulilatino, ed è di totale proprietà dellʼAzienda.
Si tratta di una “cava di versante”, coltivata a cielo aperto e che prevede lʼestrazione di grandi blocchi di basalto. Lʼaccesso avviene attraverso una strada secondaria a poca distanza dal borgo turistico di S. Leonardo e risulta scarsamente visibile: aspetto fondamentale in termini di impatto ambientale.
La cava garantisce una qualità costante anche per quantità rilevanti, date da ampie dimensioni del bacino di estrazione.
La pietra ha una struttura compatta a grana fine, dall’aspetto uniforme di colore grigio tendente al celeste-azzurro.
Certificazioni
La nostra azienda provvede alla marcatura CE dei propri manufatti in conforme alla norma EN 1341 – ENI 1342 – EN 1343, e alla consegna della DOP (dichiarazione della prestazione) obbligatoria dal 1° luglio 2013 (Regolamento CE n° 305/2011).
Certificazione ISO 9001: la norma definisce i requisiti di un sistema di gestione ai fini della qualità per la nostra organizzazione.
ISO 14001: identifica uno standard di gestione ambientale che fissa i requisiti applicati dal nostro sistema.
Fotovoltaico – Energia Verde – Produzioni sostenibili per la bio-edilizia.